Software Gratuiti DSA
Alcuni Siti Dove poter scaricare software gratuiti per compensare o potenziare le abilità scolastiche strumentali di lettura, scrittura e calcolo

Sintesi Vocale

https://sites.google.com/site/leggixme/download 


Linux in classe 

http://linuxdidattica.org/docs/elementare/linuxinclasse1/pages/software_didattico.html 

Contiene una lista di software didattici e giochi Open source per sistemi operativi Linux, scaricabili gratuitamente, "scelti con il criterio della lucidità e quello della strumentalità", come dichiarano gli autori del sito. Si tratta di materiale destinato a bambini delle elementari ma alcuni giochi possono andar bene anche per i più piccoli.

Mediateca del Software 

www.areato.org/welcome.htm

Descrizione: banca dati del software didattico specifico per l'handicap con un efficiente motore di ricerca interno e la classifica dei più richiesti; l'associazione Area realizza anche software propri che possono essere scaricati gratis. Molti dei software e dei giochi presentati vanno benissimo per tutti i bambini.

EdScuola.it sezione software 

http://www.edscuola.it/archivio/software/soft1.html

Piccolo elenco di software suddiviso per categorie secondo il tipo di licenza (Commerciale, Public Domain, Shareware, Freeware).

Altrascuola 

http://www.altrascuola.it 

Punto di incontro e di scambio di una comunità di insegnanti che privilegia l'uso del software open source. Vi si trovano proposte "...pensate per permettere agli insegnanti e agli alunni di svolgere attività che non possono essere realizzate con gli strumenti tradizionali della didattica", come recita la pagina di presentazione. Sono disponibili anche attività di formazione on line, ricerche ed aggiornamenti per insegnanti sul tema delle nuove tecnologie didattiche.

FADIS – Sitografie 

Rassegna Giovedì Pedagogici: "Come scegliere un software didattico"  Prof.sse Barra e Para

QualiSOFT  www.qualisoft.org 

Il gruppo QualiSOFT, costituitosi in seguito al seminario di studio denominato "Un protocollo per i realizzatori di software didattico di libero utilizzo", è formato da alcuni programmatori con esperienze nella realizzazione di software didattico gratuito, per lo più docenti della scuola elementare e da alcuni esperti del settore degli ausili informatici per le persone disabili, i quali apportano competenze di tipo riabilitativo, formativo, psicopedagogico, tecnologico. Nasce dall'esigenza di confrontarsi sulle modalità di progettazione, sviluppo ed uso del software nell'educazione scolastica.  In particolare l'attenzione è rivolta alla qualità didattica e alla personalizzazione del software didattico, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di tutti gli alunni: dalle situazioni di eccellenza a quelle di difficoltà nell'apprendimento, soprattutto se correlate alla presenza di disabilità.  I partecipanti al seminario sono impegnati ad applicare alle proprie attività le indicazioni di questo documento, a diffonderle ed arricchirle anche attraverso la discussione con persone coinvolte nel settore educativo/didattico e nel settore specialistico e della ricerca.  Il metodo di lavoro concordato è il confronto reciproco nello spirito di piena collaborazione sperimentato durante il seminario.

www.hsj.com

Sito in inglese dove è possibile scaricare o acquistare software soprattutto utili per migliorare la flessibilità degli accessi.

IVANA SACCHI  www.ivana.it 

Sito prodotto da un’insegnante elementare che si chiama Ivana Sacchi dove è possibile scaricare software gratuito soprattutto per gli alunni della scuola primaria

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...

Valeria | Risposta 26.11.2012 16.21

sono una ragazza che frequenta la seconda superiore! ho scoperto da poco di essere dislessica e discalculica. Quali software mi consiglia?

zanzurino 26.11.2012 23.36

Genericamente le suggerisco una buona sintesi vocale (personal reader map +). L'uso di altri software dipende dal proprio stile di apprendimento.

Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

10.04 | 00:50

Dipende dal percorso clinico che si andrà ad affrontare. Per maggiori informazioni potrebbe contattarmi senza messun impegno al seguente numero 3470829452.

...
09.04 | 23:02

è possibile avere un'idea del costo?
Grazie

...
22.03 | 10:51

Buongiorno, la diagnosi di DSA può ssere emessa a partire dalla fine della seconda Primaria. Prima si pone diagnosi di ritardo degli apprendimenti.

...
22.03 | 10:38

Buon giorno, vorrei sapere Dott.Zanzurino, se è possibile diagnosticare la DSA già dalla prima elementare. Attendo Sua risposta. Grazie
Monica B.

...
A te piace questa pagina